top of page

Il Questionario Esistenziale del Principe Azzurro – L’Altra faccia dell’amore Romantico  

​

Questa  è la versione per l’universo maschile delle domande del questionario esistenziale di Ariel. Del saggio  fotografico e multimediale. Potete rispondere via mail alle domande e proporre anche nuovi interrogativi scrivendomi una mail personale a arielthemovie@gmail.com

​

Domande sulla Giovinezza dell’uomo

 

  • "Voi tutti, vi siete mai seriamente preoccupati di capire perché mai al momento della nascita o del matrimonio fra due persone, tutti si augurino per tradizione che il primo figlio della coppia felice, sia sempre un maschio. Forse la tradizione vuole che per  secoli l’eredità morale e psicologica di una famiglia e di stirpe umana, sia messa sulle spalle di un giovane uomo piuttosto che di una giovane donna. Per tradizione allora bisogna essere sessisti e retrogradi, pensando sempre che l’uomo è migliore della donna nel condurre la vita e il lavoro degli altri ?, Ma scusate per Dio, il padre di tutti nostri padri, non era forse la donna un nobile perfezionamento morale del primo uomo o mi sbaglio, quindi non sarebbe più giusto augurare indistintamente entrambi i sessi piuttosto che discriminarne uno in favore dell’altro ?”

  • ​

  • “Per quale ragione nel mondo di oggi gli uomini hanno sempre fin dagli albori del tempo comandato e ricoperto alte cariche di responsabilità civile e politica o militare, mentre le donne sono state viste come un ripiego e un esperimento sociale, fatto per lo più per chiudere la bocca alle critiche che per un reale desiderio di pari opportunità e uguaglianza sul lavoro ?”

  •  

  • “Un giovane uomo quando esprime se stesso attraverso il difficile linguaggio dei sentimenti viene sempre aspramente contestato dai suoi simili, che invece preferiscono usare i fatti concreti dell’agire piuttosto che le parole o le emozioni nude e crude del proprio personale sentire. Anche voi ritenete che uomo che piange o ama anche a parole oltre con i gesti, tradisca il proprio essere virile e vada a scontrarsi con un comportamento poco rispettoso verso la natura del proprio sesso ?”

  •  

  • “Perché mai in molte culture civilizzate,  l’odio di un giovane uomo o la rivalità per il proprio genitore è un fatto naturale e spesso scontato, che diminuisce con il trascorre degli anni, ma non scopare mai del tutto. Perché sia i ragazzi che le ragazze, una volta raggiunta la propria maturità intellettuale hanno sempre paura o sentono il bisogno di fuggire, contestare e distruggere il dialogo con il padre o la madre. Una specie di scontro / incontro primordiale che segna il violento passaggio di testimone da una generazione all’altra. Perché in tutti i romanzi e i poemi classici la crescita dell’eroe, passa attraverso la morte del padre, perché mai i due orizzonti psicologici, non possono mai serenamente condividere il medesimo spazio storico in perfetta armonia ?. Semplice  perché in natura e in religione è visto come un innaturale dogma di fede, sopravvivere ai propri figli, quando si raggiunge una certa fase della vita, voi come ne pensate a riguardo ?”.

  •  

  • “L’uomo è un animale per natura ed ha bisogno della compagnia di una donna per essere un esempio superiore d’intelligenza, tolleranza e forza, oppure può esserlo a prescindere dal fascino che l’ammirazione di una donna scatena dentro di lui, per farlo crescere e sfidarsi interiormente ?”.

  •  

  • “Se voi vorreste essere un re o un eroe del passato quale gloriosa o ambigua figura amereste impersonare nella vostra mente. Perché spesso il mestiere dell’arte in mano ad un uomo è visto uno strumento di ego e fuga e nelle mani di una donna invece acquisisce sempre un qualche legame con la maternità e la religione e mette quindi in prima linea l’aspetto più nobile dell’arte e trascura invece anche per la donna, la tentazione per la fama, il successo e cosi via. In fondo anche se nati e fisicamente diversi gli uomini e le donne non dovrebbero possedere una serie di ideali simili per poter essere complementari fra di loro nella risoluzione esistenziale di una complessa e tormenta anima divisa in due ?”.

  •  

  • “Perché gli uomini hanno sempre paura delle responsabilità che le donne invece trovano cosi eccitanti ed appaganti per la loro emancipazione. Semplice è una ragione biologica. Le donne devono maturare prima se desiderano fare certe esperienza e mantenerne intatti i ricordi e gli eventi. L’uomo invece avendo più tempo per decidere il proprio cammino e anche più pigro nel fare il primo passo per iniziare il suo personale viaggio di emancipazione interiore. Ma poi sinceramente a chi interessa realmente crescere subito se si è soli al mondo, io credo che tali propositi nascono nel cuore degli uomini e delle donne quando si ha anche la certezza e l’occasione di poterli dividere con qualcuno. Perché si sa che spesso la solitudine porta molti uomini a un ritorno anche gravemente crudele ad una tarda seconda adolescenza. Non avete mai sentito parlare della sindrome degli eterni Peter Pan. Io dico perché esistono anche eterne Wendy allora ?. Perché forse la reale difficoltà nell’abbandonare la casa paterna o gli ideali dell’adolescenza non a che fare con il coraggio o la responsabilità dei singoli individui, ma purtroppo con l’epoca incerta in cui viviamo sempre appesi ad un filo, in cui  un qualunque lavoro è un miraggio molto più pericoloso e effimero dei sogni. La stabilità dell’anima è quando la capacità incontra l’opportunità, ti devi preparare per la vita che vuoi ed essere pronto a incontrare tanta tempesta, prima di poter vivere una bella giornata di sole, chi dice il contrario mente solo a se stesso. Voi amate vivere al sole o accettate il peso l’impegno delle vostre tempeste ?”.

  •  

  • L’uomo vede il sesso come un banco di prova per la sua indipendenza dalla famiglia. La donna invece lo percepisce come un evento sacro, che non ha quindi niente a che fare con il mondo e il giudizio degli altri, ma soltanto con il suo intimo sentire. La donna con il sesso è una mantide religiosa ha uno scopo preciso. L’uomo ha un desiderio da esaudire. La donna ricerca sia il piacere che la vita, attraverso l’atto sessuale. L’uomo ricerca anche il proprio non tanto nel suo intimo, quanto nel suo gruppo. L’emancipazione sessuale infatti è una cosa atavica per i maschi, una pratica di natura quasi tribale, che li fa regredire nuovamente ad uno stadio primitivo ed essenziale, ma non certo fine  a se stesso. La donna percepisce al contrario il sesso come un evento privato, filosofico e cosmico. Un dono  segreto o dovrebbe farlo, anche nella sua chiave erotica. Per l’uomo invece data forse la sua natura selvaggia è qualcosa di cui parlare  e condividere. Per la donna il sesso è un sinonimo di amore e impegno reciproco, mascherato da passione ed erotismo, per l’uomo medio è un evento di normalità al quale si aspira per celebrare il proprio emotivo e per voi che cos’è, una forma di dialogo fisico con l’altro. Un espressione del proprio essere e del proprio avere, oppure una semplice tappa del ciclo della propria vita che non possiede in realtà nulla di magico e trascendentale dentro di sé ?”.

  •  

  • “Vi trovate in vicolo buio è notte siete da soli davanti a voi ci sono i vostri prossimi venti anni di vita dipinti sopra ad una tela bianca, cosa vedete disegnato nel quadro generale del vostro essere come immagine primaria, che tipo di quadro ci mostra la vostra vita futura, siete felice, realizzati tristi, vivi o morti non tanto fisicamente quanto nel vostro cuore. Si afferma che si muore sempre da soli per voi è la verità, ho la vita è più forte di qualunque possibile morte  dell’ego ?”.

  •  

  • “Andate dormire nel vostro letto come dei semplici esseri umani, poi risvegliate la mattina dopo che siete diventati un animale a causa di un incantesimo della vostra mente, in quale animale vi siete trasformati e soprattutto perché per tornare uomini dovete capire il motivo prima del giorno successivo, Alcuni di voi vogliono farlo, altri invece sono immensamente felici della loro nuova condizione. Perché ?”.

  •  

  • “Gli uomini si sposano per educazione, dovere e per tradizione. Le donne lo fanno per stabilità, proposito e vocazione. Ma il contratto del matrimonio è davvero necessario se due si amano. Perché le donne hanno bisogno dell’abito bianco, dell’anello al dito, di un lavoro stabile e di dei figli per essere sicure che il loro uomo sia sinceramente impegnato con loro e perché hanno solo meno tempo di noi per essere felici oppure perché è la loro cultura che glie lo impone come un principio morale inderogabile. Gli uomini non hanno di questo per sentirsi sicuri, amare deve essere una scelta dell’io non solo una bella  festa fra amici e parenti. Amare è una decisione che devi prendere da solo e che da solo puoi decidere se mantenere davvero in tutte le difficili e avvolte spiacevoli svolte della vita, non credete ?”.

  •  

  • “Gli uomini di oggi sono davvero tanto diversi da quelli di ieri. Le epoche storiche, le rivoluzioni hanno davvero portato ad un reale cambiamento di valori ed abitudini la società nel corso del tempo. Se per uno scherzo del destino, come nella nostra saga fantastica, una stessa coppia potesse rivivere la sua stessa storia d’amore in periodo diversi del mondo, il loro ambiente e la loro educazione avrebbero davvero la meglio sulle loro emozioni oppure alla fine del viaggio dopo tanta fatica, infondo non cambierebbe niente ?”.

  •  

  • “L’uomo sogna da sempre di viaggiare nello spazio, di conquistare e di diventare ricco e potente. L’ambizione di arrivare in alto è un sentimento principalmente maschile e se cosi perché allora spesso noi siamo spinti a questa ricerca ossessiva proprio dalle donne o per le donne.  Se cosi dovremmo se non altro ammettere una loro parte di manipolazione e astuzia nel farci credere i loro ideali, i nostri ideali, e le loro scelte le nostre scelte. Ma io non credo che poi uomini siano cosi tanto ingenui e stupidi, voi che ne dite, la giovinezza per l’uomo è un periodo di ricerca, affermazione o casualità ?”.

  •  

  • “Perdete il lavoro, mentre vostra moglie ho la vostra ragazza ad avanzamento di carriera. Provate invidia o gioia per lei. Il vostro amore non è mai determinato da una posizione di potere. Anche la vostra vita sessuale e sentimentale ha un calo del desiderio, tanto che pensate di essere diventati impotenti. Lo confessate e affrontate la situazione di petto oppure affrontate la situazione di petto, finche una  notte non sognate di essere voi incinta che cosa potrà mai significare per voi e per la vostra coppia questo strano sogno premonitore ?”.

  •  

  • “Un uomo si sveglia una mattina va allo specchio è scopre per meta che il suo corpo e quello di se stesso trasformato in una donna. Durante il giorno lui lavora e si comporta da uomo va con le donne, lavora pensa e il suo aspetto è visto dagli altri in modo normale, solo lui vede con i suoi occhi questa anomalia fisica. Poi scopre di poter sentire i bisogni dell’ altro sesso. Alla secondo voi come accetta questa sua nuova capacita, come un dono divino, un gioco, oppure una maledizione e come se ne usa una volta che l’ha accetta ?”

  •  

  • Il denaro facile, l’omicidio, il rimpianto e la colpa, questi per voi sono dei simboli che si accostano meglio ad un ideale ed iconica immagine appartenente all’universo femminile o maschile. Perché ad esempio nei romanzi gialli, la ragazza è sempre vista come la vittima e mai come il killer e l’indiziato principale. Perché dunque le cattive azioni sono sempre avvertite come un patrimonio maschile e non femminile. Perché una donna non può essere vista come simbolo di violenza e di causa, ma solo di  grazia e bellezza. Le donne, no sbagliano, non si arrabbiano, non sono umane anche loro. Anche loro non possono avere dei pericolosi ed intriganti difetti di comportamento e di educazione, non possono essere degli angeli sterminatori e sbagliare o ingannare il destino meglio e anche molto di più degli uomini ?”.

  •  

  • “L’uomo Vitruviano è una figura mitica che rappresentava nell’antichità le tante facce ed opportunità di un singolo individuo, uomo per tutte le stagioni del mondo della terra. Un uomo senza apparenza e importanza. Un uomo tranquillo, pacifico e insignificante. La volgarità e l’insensatezza della vita è stato spesso lo scomodo bagaglio dei volti maschili. Chi sa perché la donna ha sempre diritto ad un immagine ed incarnazione angelicità di se stessa e delle virtù. Mentre  l’uomo ha volte per contrasto deve caricare se stesso del pesante fardello dei perdenti. A volerla vedere senza troppa malizia, forse visto che l’uomo è stato per tanto tempo l’esempio vivente del suo popolo, la sua forza sovrumana fisica e intellettuale può reggere perfino lo spettacolo delle proprie imperfezioni, mentre la donna a volte in passato è stata vista come una creatura più fragile e inferiore. Alla quale per disgrazia o pregiudizio erano concessi solo i sogni, voi che ne pensate ?”.

  •  

  • “La religione è la scienza è il vangelo dell’anima. La scienza è al contrario il principale e più autorevole avversario della fede. Entrambe queste dottrine hanno il proprio mito sull’origine del mondo e dell’uomo. Se da un lato la religione asserisce con tanta convinzione che l’uomo è la creatura più vicina a dio la scienza smentisce categoricamente tale assunto, portando come prova l’ipotesi che l’uomo discenda direttamente dalle scimmie antropomorfe. Ma se alla fine fossero vere entrambe le teorie in quanto Dio crea l’uomo a sua immagine e lo fa attraverso l’anima. Ma per farlo vivere sulla terra lo discendere dalle scimmie. Poi egli muore fisicamente e quindi la sua anima si empire dal corpo terreno (discendente dalla scimmia e torna a Dio). Quindi diciamo che Adamo l’uomo ideale non è l’uomo terreno, ma bensì l’espressione terrena dell’anima immortale che Dio fa vivere dentro un corpo mortale sulla terra prima di rischiarla a se nel regno dei cieli. Quindi l’evoluzione della specie di Darwin riguarda i corpi morali degli esseri viventi, vittime della selezione naturale e dell’estinzione, mentre l’anima immortale riguarda non il corpo (scienza), ma lo spirito quindi fede. Voi cosa ne pensate l’uomo non sia spirito immortale che corpo mortale ?”.

  •  

  • “Nel teatro dell’epoca elisabettiana, le donne recitavano di rado e gli uomini si dovevano occupare sia dei ruoli maschili che di quelli femminili, perché si pensava che la conoscenza e l’arte di esprimere emozioni alla gente fosse solo un patrimonio di competenza maschile. L’arte era dono del cervello è quindi un altro privilegio dell’uomo. Le donne per i pittori ad esempio dovevano posare nude per i loro dipinti, animare con la loro bellezza e la loro sensualità i loro pensieri e le loro fantasie, ma erano sempre loro ad avere l’onore di dipingere e di parlare con le immagini. E per dire cosa è a chi, che non avrebbe fatto altrettanto bene una donna ?”

  •  

  • “Voi vi ritenete Romani, Ateniesi o Spartani nell’educare un figlio maschio a sopravvivere alla propria vita. I Romani insegnavo il rispetto e l’onore dell’uomo, gli Ateniesi si preoccupavano della sua mente e gli Spartani della sua forza e aggressività. Voi di che cosa vi preoccupereste come futuri genitori di un essere umano. Nelle favole classiche di solito quando un bambino diventa un uomo i genitori lo  abbandonano nella foresta da solo per imparare a badare a se stesso. La foresta è chiaramente una metafora mitopoietica della loro presenta morte è i rischi sono il carattere futuro dell’uomo. Voi la avete già attraversata la vostra foresta di iniziazione o vi ci trovate ancora dentro e non sapete come uscirne ?”.

  •  

  • Elencatemi ora in ordine di importanza i momento che ritenete fondamentali per il passaggio da bambino a ragazzo e da ragazzo a uomo adulto e motivatemeli, secondo le vostre esperienze personali e private. E poi spiegatemi questo sogno : un bambino e una bambina di circa cinque e sei anni si trovano a giocare  insieme in un bosco, salgono su un grande albero cavo. Ci guardano dentro. Vedono se stessi da adulti, ma non vogliono farli uscire alla luce del sole per quale motivo secondo voi pur amandoli molto ?”.

  •  

  • “Perché da ragazzi il tagliare la barba per gli uomini è sempre stato visto come segno di virilità, un importante rito di passaggio simbolico dall’adolescenza all’età adulta. Mentre per le ragazze il tagliarsi i capelli è un evento spesso drammatico e di profonda riflessione e cambiamento. Perché il cambiamento del proprio corpo nel tempo ha ripercussioni e significati tanto importanti nella vita di qualsiasi individuo qualunque sia il suo sesso ?”.

  •  

  • “Perché secondo voi esiste l’espressione principe azzurro e perché nelle favole il principe azzurro ha sempre atteggiamenti nobili e altruisti verso il suo prossimo. Perché l’antagonista che sia una strega cattiva oppure un cavaliere solitario si veste sempre e rigorosamente di nero. Il colore si riferisce sempre alla sua indole, sadica o poetica. Ma siamo davvero tutti cosi suggestionabili, ci emozioniamo e ci muoviamo per le stesse cose, io non credo proprio. Ora si da bambini molti sognano di fare il pompiere, il poliziotto, il cowboy e l’astronauta, cosi come le bambine sognano di diventare attrici, ballerine cantanti e cosi via, ma nonostante le stesse suggestioni, siamo davvero tutti cosi uguali e prevedibili nel desiderare le stesse cose nel periodo della nostra prima infanzia ?”.

  •  

  • Domande sulla Maturità e la coscienza dell’uomo (Autunno – Meditazione) :

  •  

  • “Perché mai nella vita di uomo adulto la professione il momento più importante della vita al pari quasi della maternità femminile ?. Nella prima infanzia perché è quasi sempre la madre ha nutrire con la speranza e l’indulgenza di un amore incondizionato le aspirazioni dei figli, mentre il padre cerca di riportarli alla realtà dei fatti e alla verità più pratica delle scelte ?”

  •  

  • “Perché mai in una relazione stabile fra due persone il giovane uomo e poetico e passione e l’uomo maturo razionale e comprensivo, spesso restio a restituire alla donna gli stessi gesti che durante la giovinezza gli erano invece cosi spontanei e naturali ?”

  •  

  • “Perché un uomo maturo ha paura dell’intimità del rapporto di coppia e del ruolo di padre. Perché per uomo maturo fare progetti per il futuro equivale a morire ho consegnare per sempre la sua giovinezza nelle mani e nei sogni di qualcun altro. Simile a lui, ma molto diverso da lui, un amico, travestito da nemico, forse suo figlio, forse sua moglie o forse chi altro ?”.

  •  

  • “Per quale ragione da bambini sia uomini che donne sono sinceri e aperti a credere nell’ignoto e nel prossimo e da adulto diventano spesso cinici e distaccati al mondo delle propri aspirazioni giovanili. Qual è secondo voi, il modo migliore per far resistere nel tempo i propri desideri. Può un uomo sognare anche da adulto a condizione ovviamente che i suoi sogni riescano a crescere insieme a lui ?”

  •  

  • “Nei film romantici, fantastici e dell’horror i bambini riescono ad essere sempre i migliori giudici del mondo degli adulti e dei loro sentimenti. Nelle commedie sentimentali vedono prima loro l’amore nascosto dei protagonisti. Nei film fantastici o dell’horror sono giudici migliori e presenti delle paure umane. Forse il bambino è un adulto in miniatura privo di quei difetti esistenziali e formali che la società ci da  crescendo, spacciandoli per miglioramenti dell’io quando in realtà sono proprio loro le catene morali delle nostre azioni ed evoluzioni psicologiche, secondo voi questo mio discorso a qualche fondamento di verità o utilità interiore  ?”

  •  

  • “Se incontraste per caso il diavolo in bar dopo essere stati piantati in asso dalla ragazza che volete conquistare vendereste mai la vostra preziosa anima a lui pur di averla e che tipo di uomo vorreste essere hai suoi occhi per riuscire a sedurla del passato del presente o del futuro della storia ?”.

  •  

  • “Per quale ragione quando un uomo adulto corteggia una ragazza più giovane tutti lo ammirano, mentre se la stessa cosa la fa una donna, risulta patetica e volgare. L’amore fra due persone non dovrebbe avere limiti o regole d’età, ma essere guidato unicamente dalla logica delle emozioni. Se uomo ama o una donna ama intensamente l’oggetto del desiderio è un affare loro a patto che ciò avvenga fra due persone adulte e consapevoli di tale patto e legame fin dall’inizio ?”

  •  

  • Fra uomo e una donna può esistere davvero un legame d’amicizia profonda senza che nascano implicazioni sentimentali o sessuali, oppure come testimonia l’ultimo trend delle commedie romantiche di quest’ ultimo decennio sarebbe possibile per un ragazzo e una ragazza di oggi amici fare sesso senza rischiare di innamorasi seriamente l’uno dell’altra ?”.

  •  

  • “Oggi il denaro condiziona veramente il futuro sentimentale di una giovane coppia si per il rapporto a due puro e semplice, che per la prospettiva di formarsi una famiglia unità. Il matrimonio è ancora una via della felicità possibile ho solo una tappa che si sogna per tradizione, ma al quale difficilmente le persone credono ancora come una possibilità di serenità ?”.

  •  

  • “Perché nelle donne la violenza è vista come un difetto comportamentale, una stranezza dell’ego e negli uomini viene quasi incoraggiata a volte da ragazzini, quasi per dare una dimostrazione di carattere e di equilibrio. Anche se io credo che la violenza sia sempre una forma di non dialogo, anzi di paura cieca travestita da aggressività. Spesso violenza è soltanto un sinonimo di ignoranza. Voi credete davvero che la miglior difesa sia l’attacco sempre e comunque, non bisognerebbe desiderare di andarsene via solo quando si è realmente pronti a non tornare indietro. La calma e la ragione, non l’istinto e la paura devono essere la vera rivoluzione. Se vuoi che le cose cambino davvero, non puoi farle nello stesso modo e aspettarti poi un diverso risultato. Sia nei rapporti che sul lavoro è l’azione non solo l’intenzione che deve cambiare non siete d’accordo ?”.

  •  

  • “Quando sarete morti cosa vorrete che venga scritto sul vostro conto come grandi amatori e seduttori. La verità oppure una splendida e brillante bugia che vi faccia apparire migliori di quanto voi siete mai stati in vita. Le relazioni sono per voi una forma non dichiarata di recitazione o la natura più estrema di sincerità. In parole povere quanto riuscite e volete essere voi stessi con il vostro o la vostra patner. Da cosa dipende il vostro livello di sincerità e falsità in rapporto a due ?”.

  •  

  • “Per voi ci si può spingere oltre i propri valori o si può cambiare radicalmente per amore di un'altra persona. Quali sono le cose hai cambiato o negato a te stesso per piacere a qualcun altro, se ci sono state. Hai mai infranto la legge per amore. Hai mai desiderato qualcun altro mentre eri a letto con la persona che dicevi di amare ?”

  •  

  • “Perché le donne negli ultimi anni secondo voi sono diventate molto più aggressive ed esplicite degli uomini, tanto nel privato quanto sul lavoro è una fatto di minaccia, di frustrazione sentimentale, di orgoglio oppure di puro piacere. Per gli uomini il tempo spesso è una maledizione per le donne una risorsa. Entrambi però con gli altri spesso vogliono apparire falsamente cordiali quando per la verità si sentono quasi minacciati da loro. Quindi il binomio amico / nemico è ancora realmente in voga è l’amicizia vera fra due persone del sesso opposto o dello stesso sesso esiste ancora è se cosi che stanno le cose, come la si riconosce ?”.

  •  

  • “In una società determinata dai divorzi, le relazioni a distanza e i rapporti virtuali fra uomini e donne, dove tutto è guidato dalla tecnologia del computer c’è ancora la concreta speranza di vero contatto fra due esseri umani o la gente e quando dico gente intendo la coppia è veramente stregata da questo tipo di incantesimi artificiali. Al tempo di facebook il romanticismo della nostra generazione o della prossima, sa ancora distinguere fra un rapporto reale è uno immaginario. Ho tutto dipende sempre dal fantasma della propria solitudine personale che ci fa sperare che sia vero anche quello che in realtà non lo è per sentirci meno soli al mondo ?”

  •  

  • “Un tempo un ragazzo e una ragazza avrebbero avuto un lungo corteggiamento prima di finire a letto insieme adesso avviene anche la sera stessa. Questo atteggiamento mercenario, del tutto privo di poesia è dettato da un reprobo senso di paura e di cinismo verso il vero amore, oppure è una forma di insicurezza cronica dettata dalle relazioni sbagliate con i propri ex o peggio ancora dalla paura di finire dentro lo stesso incubo della propri genitori i quali stanno ancora insieme solo per convenienza. Perché il vero amore in realtà e una balla, una manipolazione mediatica ed un contratto d’affitto fra due affiatati compagni di stanza L’amore può resistere senza la fiamma del mistero ?”.

  •  

  • “Dopo una lunga relazione fra due persone, il fatto di diventare una troia o un plaboy è una reazione comprensibile e naturale. Se una persona che è stata sei anni con lo stesso uomo, ha fatto progetti personali. Poi viene piantata impunemente per qualcuno più giovane è giusto che si trasformi in una ninfomane oppure in pescecane a seconda dei casi ?”

  •  

  • “Le paranoia affettive possono determinare la fine di rapporto di coppia. In poco parole, la troppa dipendenza dall’altro può determinare alla lunga un reale calo del desiderio sessuale per voi è ancora valido il vecchio detto in amore vince chi fugge ?”.

  •  

  • “Avete mai fatto caso se nell’intimità sessuale voi o il patner siete abituati a recitare spesso un ruolo o a cambiare radicalmente la vostra personalità per piacere di più all’altra persona e se lo dovete fare per lungo periodo poi riuscite a tornare ad essere voi stessi senza avere problemi ?”.

  •  

  • “Il vostro matrimonio è un disastro rivedete per caso un vostro antico amore che è diventata o diventato una star del cinema a luci rosse che vi propone di fare un menage a trois. Ne discutete con il vostro patner la cosa succede, ma poi succede qualcosa che cambia per sempre il vostro rapporto di coppia come reagiate davanti a questa eventualità ?”

  •  

  • “Oggi non vi sentite più belli come un tempo o non amate più la persona con cui vivete, ma non volete lasciarvi per rispetto reciproco che fate allora per tornare a desideravi di nuovo. Quali sono secondo voi, le esperienze più efficaci per riaccendere un amore che ha già dietro di se superato molti anni belli e brutti ?”.

  •  

  • “La vita per gli uomini semplice è sola vita, la vita per gli artisti è invece un esperienza da incubo se si è sfortunati, da ricordare se si è l’opposto. Per tutti gli altri invece la vita è un rebus infinito di cose belle e altre insensate, che si cerca di capire fino alla fine e forse anche più a lungo. Tu sapresti dare una definizione della tua vita, passata, presente o addirittura futura che possa avere un significato concreto per te e per tutti gli altri, ma poi la vita ha davvero un senso reale o cerchiamo noi di crearlo per dare una ragione ed uno scopo non emotivamente anonimo alle nostre stesse azioni e reazioni personali, che altrimenti forse perderebbero il proprio valore e la propria ragion d’essere ?”

  •  

  • “Nella vita di tutti i giorni, uomo normale si alza, si veste va a lavorare bacia la propria moglie e provvede alla propria famiglia con ogni mezzo possibile, mangia e va a dormire. Poi la ruota ricomincia da capo e va avanti cosi finche il suo tempo sulla terra non si esaurisce. In pochi cercano di andare oltre il loro verde giardino pensile di saltare la propria palizzata bianca con uno slancio di energia vitale. Pochi cercano di andare veramente oltre. Ma questo fantomatico oltre è un diverso destino o incentivo psicologico per ognuno di noi, oppure egli ha delle caratteristiche comuni alle vite banalmente ordinarie di chiunque. Questo oltre può essere coraggio, oppure totale assenza di paura o di maturità, oppure entrambe le cose. Questo oltre è l’uomo moderno o meglio è come l’uomo moderno quello schiavizzato dalla routine delle cose comuni dovrebbe o vorrebbe riuscire ad essere con se stesso e quindi anche con gli altri ?”

  •  

  • “L’uomo è un animale sociale, allora perché mentre in gioventù egli sta bene con diversi tipi di persone crescendo, lui tende a isolarsi e essere molto oculato nelle scelte sia nei rapporti di coppia che in quelli individuali a selezionare molto di più la gente che incontra lo fa per motivi culturali, affettivi o a causa di brutte esperienze passate che lo spingono ad essere più sospettoso e prudente verso il senso del privato. Tale preoccupazione e sfiducia nel prossimo è una cosa che secondo voi è un patrimonio psicologico di auto difesa più per gli uomini o per le donne ?”.

  •  

  • “Perché uomo razionale preciso sul lavoro è un obbligo di efficienza è una donna invece viene spesso vista come competitiva o addirittura una sorpresa al pari dei maschi. Sembra quasi è ve lo sta scrivendo un uomo, che la professione, le attitudini al comando e cosi simili debbano sempre essere una prerogativa maschile, ma scusatemi, il talento o meglio le capacità manageriali non sono un qualcosa di istintivo, perciò ciò che è istintivo, non possiede alcun sesso, ma soltanto le qualità intuitive e operative di un carattere. Perciò alla fine in ultima analisi al di la della forza fisica o delle conoscenze. Gli uomini e le donne oltre al corpo, sono due entità assolutamente uguali che possono condividere le medesime passioni e professioni nello stesso spazio, non siete d’accordo, per cui la maturità non è forse l’età dell’accettazione e della condivisione per la reciproca crescita dei sessi ?”

  •  

  • Le Domande Sulla Saggezza Della Vita  (Inverno) :

  •  

  • “La vecchia non esiste è solo il corpo con il tempo si arrende o combatte alla tristezza dell’anima. Un uomo nasce, cresce, vive e muore. Ma se voi vi trovaste all’improvviso ancora giovani davanti al vostro se stesso anziano cosa sperereste di trovarvi davanti agli occhi. Un uomo davanti alla fine della propria vita gloriosa o comune, oppure di fronte a qualcosa di diverso ed interessante ?”

     

  • “Se uomo piange alla fine della propria vita, ma vuole dire mai il perché di questo drammatico suo gesto, le vere ragioni dietro alle sue lacrime possono essere ?”

     

  • “Dicono sempre che quando un uomo invecchia diventa più interessante, mentre la donna sfiorisce. Io sostengo come nella prima domanda che l’età anagrafica ed emotiva di una persona sono due cose molto diverse. Infatti una persona giovane, ma profondamente infelice e già vecchia, mentre una persona felice anche avanti con gli anni si riterrà sempre giovane. Questo perché se il cuore muove il corpo e i sentimenti dell’uomo verso una certa direzione di idee e di stati d’animo, allora quella giovane o vecchio e l’età celebrale e morale dell’uomo. Non  solo siamo quello che siamo, ma noi siamo soprattutto quello che sappiamo e scegliamo di essere da soli”.

     

  • “Le persone anziane sono arrabbiate con il mondo moderno, perché non lo capiscono, perché gli piace troppo e non lo vorrebbero mai abbandonare a causa della morte oppure per altre ragioni, troppo strane per essere dette. I vecchi mentalmente regrediscono, o meglio imparano a tornare indietro nell’utero materno. Ma essere saggi a a che fare con l’essere adulti oppure l’essere tornati bambini. E voi amici miei cosa siete mai per voi stessi gli uni oppure gli altri ?”.

     

  • “Il letto, ma anche inesorabile trascorrere del tempo. Il morso dei rimpianti, il crollo simbolico del desiderio. Siamo tutti presenti ad una seduta degli alcolisti anonimi. Un uomo inizia a parlare di se stesso, grida al proprio pubblico imprecazioni e parolacce di ogni genere. Alla del suo violento monologo, l’uomo si fa una sauna. Poi esce dalla vasca ed tornato giovane. Va cosi al letto con una dozzina di donne diverse. Subito dopo torna da quelle donne guardo lo psichiatra dentro di me, grido una canzone dei Birds, ma poi mi fermo un semplice inchino perché ?”.

     

  • La saggezza un regalo per i giovani ed un privilegio onirico per i vecchi. I vecchi sono i potenti, noi siamo solo contro figure nella grande ed infame giostra della vita e dell’amore. Tutte sono programmate. L’originalità è un mestiere altamente sopravalutato della mente umana. E possibile o quanto meno probabile che uomo adulto potesse essere tanti uomini diversi allo stesso tempo. L’uomo giovane o vecchio si nutre sempre e solo di ricordi, tutto il resto, il cibo, il lavoro, la posizione sociale ect, ma i ricordi sono solo frammenti e desideri di un Io e di un es che potranno finalmente coabitare lo stesso corpo. I Ricordi cosa sono allora piccole, delicate e rare gocce di pioggia battente oppure qualche d’altro. Il tempo non aspetta nessuno, meno che i suoi eroi senza macchia. Spesso l’età mi dice chi sono diventato ricco, ma di cosa proprio non lo so  e voi che lo  avete già vissuto  davvero,  il mito del ricordo,che cosa mai ci potrebbe capitare, ci avete pensato senza il delicato equilibrio della fede ? io si ci ho pensato tutto e niente, perché tutto in fondo dipende sempre dalla dura legge del caso, oppure  no ?, quindi alla fine la saggezza e la fortuna ce l’avremo noi si o no ?”.

     

  • “La adolescenza rappresenta gli anni della scoperta, la giovinezza gli anni del vigore della forza e della affermazione, la maturità quelli dell’esperienza e infine questi che sono almeno sulla carta i mi temuti ed odiati, quelli della calma, della saggezza e dell’equilibrio interiore. Nessuno vuole invecchiare, ma tutti vogliono e devono crescere prima o poi. Infatti secondo me la vecchiaia e sono una delle porte fisiche e non psicologiche della maturità. Voi che ne dite ?”.

     

  • La morte del corpo è una fase necessaria della mente e dell’Io, ma ognuno hai suoi tempi e i suoi motivi per fare le cose e esprimere i suoi sentimenti verso l’altro, sembra paradossale a pensarci ora, ma con il trascorre degli anni perfino i doveri diventano sensazioni positive in quanto si accompagno spesso a fasi di maturazione e di evoluzione. Voi avete mai attraversato periodi del genere nella vostra vita ?”.

     

  • “Siete davanti ad una bellissima e giovane donna esattamente identica nell’aspetto e nel modo di fare ad una vostra lei del passato, che cosa provate ?. Nel frequentarla rivivete stranamente azioni e sentimenti sopiti da tempo negli angoli più profondi della vostra memoria. Ma sapete che lei e diverse dal vostro primo amore, andate a letto insieme e provate uno strano sentimento di passione angoscia e malinconia. Forse lei non è affatto  il primo amore, ma perché mai dovreste considerarlo l’ultimo se siete ancora ispirati dalla vostra vita e dalle sue inaspettate svolte del destino ?”

     

  • “Voi siete la reincarnazione del grande scrittore Ernest Haminguay, mentre scrivendo su un solitario scoglio della sua isola deserta, alcune immagini del suo più celebre romanzo “Il vecchio e il mare”, mentre state scrivendo arriva sulla riva una bottiglia con dentro una splendida lettera d’amore anonima, mentre la leggete l’emozione dei suoi versi vi travolge il cuore e anche se dentro di voi la razionalità a sempre il sopravvento, svenite di colpo sulla spiaggia, ma venite subito soccorsi da una misteriosa ragazza, che dopo avervi rianimati fugge via, chi era per voi questa fantastica creatura, un fantasma della vostra mente oppure una persona reale che vi ha salvato ?”

     

  • “Ci si sente sempre completamente nudi e soli in una chiesta troppo grande e piena di interrogativi irrisolti ci si sente sempre troppo vecchi davanti a quelle domande che non si riescono a fare o a spiegare facilmente. Il mondo è una palcoscenico troppo grande per avere mai paura di sbagliare. La paura è un sentimento giusto, umano e sincero. Ma a volte si recita troppo spesso. Voi di cosa avrete paura quando sarete troppo grandi per confessarlo perfino a voi stessi. Un giorno vi sveglierete con Dio davanti a voi anche molto prima di morire o di esistere semplicemente e allora cosa direte a lui per restare in pieni senza il pericolo di arrossire per le vostre cattive azioni. Non vergognatevi mai dei vostri errori o delle profonde differenze, se non fossero queste le domande o le prove a cui rispondere davanti alle porte del paradiso allora mi spiegate voi che cosa ci andremmo mai a fare lassù di tanto importante e unico ?”

     

  • “Vi è stato assegnato dall’angelo della morte, tema dove vi chiedono chi pensate di essere o diventare voi cosa scrivete di interessante, badate bene che se dite una bugia morite e avete soltanto cento parole per dire la vostra versione della vostra verità, allora che cosa scrivereste ?”

     

  • “Potete avere tutti soldi del mondo, ma se prendete quei soldi, qualcuno uno sconosciuto morirà al vostro posto. La ricchezza in cambia della vita di qualcuno che pensavate di non conoscere, ma che in realtà, avete profondamente amato nel passato, ma che poi vi ha fatto soffrire morto, che fate lo lasciate morire prendete i soldi e vendete la vostra anima al diavolo alla fine della vita o lasciate perdere tutto ?”

     

  • Ci sono tre donne della vostra vita che stanno per sposarsi con un altro uomo, il giorno in cui vi viene diagnosticato un male incurabile, che vi fa avere poche settimane di vita, sapete che dio se voi sposate una di queste tre donne vi salverà la vita, ma rovinerà la loro per sempre rendendole infelici e mediocri, che cosa decidete di fare, scegliete di salvare il ricordo di un grande amore pur sapendo di dover morire, oppure pensate a voi stessi e cercate di sopravvivere ed aggirare gli inganni della dura legge del fato e del giudizio universale pur di difendere i vostri scopi e la vostra persona dall’estinzione e la follia dell’anima ?”.

     

  • “L’età che avanza è un sentiero pieno di nubi, nulla scopare e niente ritorna come prima. Gli anni sono dei fantasmi e dei demoni privati per chi non li ascolta e li vive nel modo giusto. Ogni anno può essere una festa oppure un funerale per la propria identità, tu come vive, il trascorrere del tempo, come ti vedi fra trent’anni realisticamente parlando ?”

     

  • “Nella letteratura classica la vecchia è sempre stata vista come il canto del cigno oppure il passaggio di testimone. In romanzi come “Oliver Twist di Charles Dikens o “Piccole Donne” della Alcott, il personaggio di Fergin nel primo caso e del signor Lawrence nel secondo sono due esempi opposti di come la figura dell’anziano viene trattata, nel primo caso Dikens lo dipinge come un avido nemico e agonista. Nel secondo invece come un mentore, un padre putativo che apprezza e incoraggia il talento. Ma entrambi questi personaggi vanno verso l’altro armati di un sentimento comune, la rabbia della solitudine e la paura dell’abbandono. Per voi ci precede è un maestro o uno spettatore della nostra vita ?”.

     

  • “Nella maggioranza dei casi si dice che uomo invecchiando rimuova i propri dolori regredendo, secondo voi il fatto di apparentemente dimenticare qualcosa vuol dire realmente rimuoverla della propria anima . Nessuno vive per sempre o due volte, quindi in realtà quello che si ricorda non sparisce mai del tutto siamo noi solo più bravi a scordarsi di lui nel corso del tempo, anche perché ce siamo gioie o dolori, la giostra e la clessidra di certo non smette di fare il suo lavoro con un nostro cenno della mano, oppure voi che dice di esserci in mezzo la pensate diversamente da me ?”

     

     

  • Nei romanzi e libri fantasy classici come Dracula di Bram Stoker, Frankestein di Mary Shelly, il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e Dottor Jeckill e Mr. Hyde di Robert Louis Stevanson. Tutte quante opere definiamo pure neo gotiche, i temi ricorrenti sono la paura della morte e della vecchiaia, il mito religioso della bellezza e della giovinezza, ma mai del tempo o della conoscenza attraverso di esso. Si da per scontato che per essere felici e ambiziosi bisogna essere belli, ma sapienza e la rispettabilità deve essere per forza eterna per poter avere una voce dentro al coro greco di tutte le altre. Il romanismo e la lussuria del vivere che fanno cadere in trappola, ma alla fine siete proprio sicuri che questi personaggi, arrivati quasi al tramonto della loro vita, non fossero semplicemente schiavi della propria romantica follia ?”.

     

  • Spesso le donne da adulte cercano il rispetto più che il sentimento è una resa malinconica al tempo che passa, oppure una semplice reazione logica al fatto che passata la passione fisica, uomini e donne cercano di ritrovare una visione erotica e dotta di loro stessi, i labirinti caotici non più dell’animo, ma dell’intelletto.  Ma davvero per voi la mente è un mezzo meno sensuale del corpo ?”.

     

  • “Poco prima di morire Dio in persona vi appare in sogno dicendovi di aver cambiato idea sul vostro decesso e vi propone di prendere il suo posto come signore dei cieli, ma vi rammenta una cosa, se i suoi poteri saranno da voi usati impropriamente solo per fini personali ogni vostra azioni non rivolta solamente agli altri sarà vista come una terribile maledizione per l’umanità. Viste le sue condizioni accettereste l’incarico di essere immortali, ma di donarvi anima e corpo solo per la felicità altrui ?”.     

     

     

     

     

bottom of page