top of page

Il Manifesto Delle Regole Auree di Ariel Saga Movie

Il Manifesto qui proposto vuole proporvi una solida lista di regole chiare per il corretto svolgimento e la concreta attuazione pratica del progetto stesso e della sua futura evoluzione. Le regole possono essere modificate solo ed esclusivamente a discrezione dell'autore del progetto    stesso,    anche se alcune posso  essere discusse liberamente dai membri del progetto, ma solo direttamente con l'autore a seconda delle varie  necessita professionali e personali di ogni membro del cast e della  troupe tecnica. Mentre altre regole   contrassegnate con l'asterisco non possono essere messe in discussione, ma semplicemente accettate seguendo la stima e la fiducia nei confronti dell'autore medesimo. 

   

Essendo un progetto   di assoluta passione artistica, il Progetto Ariel gode di un     puro e assoluto spirito democratico fra tutti suoi vari membri e collaboratori.

 Vi auguro una piacevole lettura

Francesco Olivieri autore del progetto Ariel.

​

LE REGOLE :

* Il simbolo dell'asterisco identifica quelle regole che sono state decise dall'insindacabile giudizio dell'autore e che non possono essere messe in discussione dal gruppo del progetto.

 

Art. 1° :

 

A Tutti i membri sia storici che futuri del cast e della troupe tecnica è richiesto un costante aggiornamento del materiale curriculare fotografico e video per poter sempre tenere aggiornati i loro profili artistici sul blog e su i futuri siti personali a loro destinati. Viene anche richiesta di rispedire una versione digitale via mail la liberatoria ufficiale firmata da ogni membro del cast e della troupe in modo da autenticare e ufficializzare ulteriormente la sua personale adesione al progetto. La mail a cui spedire tale materiale è sia arielthemovie@gmail.com (indirizzo ufficiale del progetto).

​

Art. 2°  :

​

Ogni partecipante al progetto è anche inviato se ne ha l'effettiva e gratuita disponibilità a mettere a sua totale discrezione a   disposizione ambienti o locali (pubblici o privati), dove poter effettuare le   riprese o gli incontri ufficiali dello staff artistico e   tecnico del progetto. Inviandoci una mail dei locali o degli luoghi proposti con foto e informazioni generali dei posti. Anche per questo dovete compilare il modulo legato alla questione delle locations e rinviare tale modulo una volta compilato sia a arielthemovie@gmail.com e potete anche condividere tali materiali condividendoli al gruppo Facebook "Ariel Cerca Casa Comunity" che trovate al seguente indirizzo https://www.facebook.com/groups/arielmovieshome/.

 

Tale   gruppo   si riferisce alle location esclusivamente per le   riprese della saga e del mega film promozionale. Ovviamente per garantire l'effettiva riuscita di queste riprese autogestite dal gruppo, tanto i membri del cast e della troupe quando coloro che ospitano le riprese devono potere garantire l'effettiva disponibilità in date e tempi da concordare insieme per poter stendere cosi finalmente un calendario e un piano lavorazione di massima. Anche perchè auto gestendo in proprio questa faccenda possiamo averne il completo controllo e accelerare molti dei processi pratici della lavorazione a livelli di ritmo e tempistiche.    

 

Art. 3° :  

 

Invece per le attività o le collaborazioni con scuole, enti, associazioni e teatri per i corsi, selezioni aggiuntive, interviste, shooting fotografici e prove di scena o altre attività di natura didattica o di formazione artistica, il gruppo a cui far riferimento per questo genere di spazi è il seguente.        https://www.facebook.com/groups/Arielmoviesfree/

 

Il Gruppo dei grafici costumisti, fotografici disegnatori per il progetto ha la possibilità di organizzare come vuole il proprio lavoro e non è soggetto a problemi o limiti di tempo. Ma per una corretta promozionale del materiale grafico del progetto ha comunque per ogni proposta un limite di 15 giorni per presentare ogni volta il proprio materiale richiesto o almeno le bozze e gli schizzi, anche per poter creare un suddetto archivio storico del materiale ufficiale del progetto.

 

Art. 4° :

 

Ai tecnici e in generale agli artisti della troupe legati alle riprese viene richiesto oltre ad un cv ed ad una foto per il profilo ufficiale anche di inviare una lettera di presentazione con relative motivazioni e materiale visivo dei propri lavori precedenti per valutare il proprio apporto di sensibilità visiva al progetto stesso. Il materiale può essere inviato alla mail del progetto arielthemovie@gmail.com durante la settimana dal Lunedi al Venerdi.

 

Per i tecnici diciamo freelance che collaboreranno sporadicamente al progetto verrà creata una pagina sul blog, ma non un sito web personale che sarò fatto solo a quelle figure tecniche che avranno dimostrato una certa fedeltà e presenza costante e affidabile nei confronti del progetto e della crescita ed evoluzione nel corso del tempo.

 

Art. 5° :

 

  1. *Sia per gli attori storici del gruppo che per le cosi dette new entry artistiche (ricorda che il progetto è indipendente ed un work in progress a lunga serialità e di passione per tanto anche durante la lavorazione saranno sempre in corso selezioni tecniche ed artistiche volte a garantire con delle turnazioni la continuità e la duttilità del progetto sia in termini di evoluzione creativa e di sviluppo narrativo dei vari universi della storia, che dal punto di vista pratico per l'entourage tecnico della troupe in generale.  

     

    E importantissimo per un corretto svolgimento delle riprese o degli incontri in generale che settimana per settimana o mese per mese le persone mandino una loro disponibilità di massima riguardo alle riprese e agli incontri cosi da sapere con precedenza le cosi dette "riprese a Personam" e sapere anche quindi in base all'indicazione del gruppo degli attori coinvolti in tali giorni quali scene o universi narrativi e personaggi vanno affrontati.

     

  2. Art. 6° :

     

    *Ora sempre secondo questo regolamento ufficiale sia gli attori storici che le New Entry del progetto nel proporre o sostenere la propria candidatura attoriale e tecnica devono inviaci una mail provvista del seguente materiale cv e foto di due tipologie a colori "Da Book" tradizionale per il profilo artistico e tecnico del blog o del sito personale e foto in stile più cinematografico per un primo contributo al progetto multimediale e fotografico oltre alle foto che faremo poi noi in sede i contributi devono essere per gli attori in look ribelle e metropolitano alla maniera di James Dean e Marlon Brando tanto per intenderci.  

     

    Mentre per le attrici in look etereo e fatale scalze per poter incarnare iconografica classica e post moderna delle muse e delle dark lady nel materiale promozionale associato al saggio esistenziale e alla saga.   Poi  ci deve poter essere una presentazione video insieme allo showrreal in formato vmv di almeno dai 10 ai 50 minuti massimo dove parlare di se  della propria visione e passione per l'arte in generale e concedersi anche perfomance recitative tratte da film famosi con una scena drammatica e d'azione o avventura per gli attori ed una romantica, di seduzione o brillante per le attrici. Il materiale degli attori può essere   inviato  tutti i giorni alla mail arielthemovie@gmail.com sempre bene anticipare l'invio del materiale con un messaggio privato su Facebook o sul cell 3892105044.

     

    Art. 7° :

     

    *I membri del cast possono avvalersi dell'aiuto del copione solo durante le audizioni anche a questo punto del viaggio è preferibile una memoria fluente. Nelle riprese ufficiali di spot e scene è invece obbligatoria la memoria per rendere il materiale girato al meglio. In caso non si fosse sicuri di tale sicurezza e meglio rimandare opportunamente la propria performance e concordarla con l'autore. Inoltre se un membro ormai titolare da lungo tempo dovesse fare una cattiva prestazione durante le riprese ufficiali, costui ovviamente non verrà penalizzato, ma messo sotto più "stretta osservazione" e in casi davvero critici retrocesso da Ariel Cast" a " Ariel Future Cast", fino a quando non riconfermerà con il proprio impegno e la propria abnegazione professionale, la propria posizione da titolare nel progetto.

     

    Art. 8° :

     

    Una volta confermata la propria presenza ad un ciclo di riprese o appuntamenti ufficiali, si può chiedere di essere esonerati all'ultimo momento solo se si comunicano dei problemi seri di lavoro, di salute o di altro genere in anticipo all'autore e si motiva l'indisponibilità del giorno oltre che con una valida motivazione anche dando subito una nuova data di presenza in sostituzione come testimonianza di partecipazione   e  correttezza  nei riguardi di tutto quanto il gruppo.

     

    Art. 9° :

     

    * I tecnici della troupe possono sempre utilizzare la propria creatività e sensibilizza registica per migliorare e valorizzare le riprese a patto di aver anche sempre girato anche tutte le inquadrature e scene già concordate con l'autore di modo da avere sia materiale extra che il materiale principale per il montaggio dei giornalieri.

     

    Tutti i tecnici sono invitati ad utilizzare la loro personale attrezzatura in dotazione. Possibilmente sarebbe sempre preferibile   utilizzare   macchine digitali ad alta risoluzione che siano compatibili fra loro al fine di preservare la qualità finale delle immagini. Alla fine di ogni giornata di riprese verrà richiesto da ogni tecnico e cameramen di consegnare il girato all'autore.

     

    Art. 10° :

     

    Il progetto terrà conto in linea di principio di questa scaletta di  esecuzione  : spot su personali singoli, spot su personaggi in gruppo ; scene in interno di personaggi principali, scene interno di personaggi secondari e comparse ; scene in esterno di personaggi principali,  secondari e comparse scene di massa. Scene di lancio del mega film promozionale e successivamente scene per i film della saga.

     

    Art. 11° :

     

    Ogni attore e attrice del progetto è invitato a invitare e promuovere nella cerca dei propri amici artisti la nostra iniziativa. Facendo sempre riferimento ai canoni e alle indicazioni presenti su i bandi, siamo sempre in evoluzione. I nuovi membri, possono scrivermi una mail a arielthemovie@gmail.com, possono contattarmi via Facebook o telefonicamente al 3892105044 o con messaggio privato.   

     

    Ovviamente se una scena che è presente sia nel mega film promozionale che nella saga viene bene si vive di rendita sulle migliori che serviranno sia per il materiale promozionale che per quello ufficiale.

     

    Art. 12° :

    * Durante la settimana verranno fatte selezioni aggiuntive sia tecniche che artistiche shooting fotografici e interviste, mentre nel fine settimana escludendo i primi appuntamenti più generali e organizzativi si punterà subito su spot, prove di ripresa e riprese ufficiali.

     

    Art. 13° :

     

    Se un attore o un attrice del progetto durante la lavorazione ha altri impegni di lavori per rendere possibile la sua   partecipazione  si congelano le scene dalla vicenda da loro interpretata fino a quel momento per poi essere ripresa in seguito. In caso di lunghi periodi di tempo se fattibile il personaggio (si tratta pur sempre di una vicenda di fantasia avrà più di un volto), per poi alternarsi, chiaramente questo genere di escamotage sarà in caso giustificato in termini drammaturgici all'interno della sceneggiatura in maniera che possa risultare plausibile ed interessante agli occhi del pubblico. 

     

    Art. 14° :

     

    *Si viene esclusi dal progetto sono se il proprio comportamento danneggia seriamente e irreparabilmente l'armonia generale del gruppo o se non si tiene una condotta professionale durante il corso delle riprese offendendo o denigrando la sensibilità dell'autore.

     

    Ma attenzione alle   possibili malelingue, una  tale cattiva condotta non può essere denunciata da terze parti, ma per essere presa in considerazione  circa un vero e proprio allontanamento dal set deve avvenire dal vivo e essere sostenuta da prove inoppugnabili di un comportamento negativo e in ogni caso, l'ultima parola aspetterà sempre e soltanto all'autore, dopo una attenta e approfondita analisi di condotta generale.

     

    Art. 15° :

     

    * Qualunque modifica fatta alla sceneggiatura o ai dialoghi da persone non direttamente collegate alla stesura del copione va concordata con l'autore e presentata direttamente a lui per ricevere la sua approvazione.

     

    Nel progetto come vi è noto è accettata e   promossa   l'improvvisazione  e il contribuito creativo di ogni singolo membro del cast e della troupe a patto che si avvicini ai canoni narrativi della storia e  sia sopratutto vicino al messaggio dell'opera vista nel suo complesso. Nessun membro del cast oltretutto può divulgare materiale legato al progetto che non sia ritenuto nella veste ufficiale, senza una richiesta speciale fatta direttamente all'autore e condivisa dalle altre parti presenti nel lavoro che si vuole diffondere. Durante le prove o le riprese, i vari membri del gruppo devono poter avere un abbigliamento di arrivo e un ricambio di scena, che si sposi perfettamente con le esigenze del copione e dei look dei personaggi.

     

    Art. 16° :

     

    Sarebbe importante soprattutto nelle tre o quattro ore di prove mantenere una condotta irreprensibile per ottimizzare al meglio il fattore tempo. Inoltre se riesce tutti ad arrivare puntuali alla stessa ora e sempre meglio avvisare il ritardo per farsi che il gruppo possa essere avvisato in anticipo di   modo da regolarsi di conseguenza e non perdere la concentrazione e visione d’insieme. Inoltre nelle improvvisazioni  e bene scrivere e appuntarsi le idee in una linea di principio qualche giorno prima dell’ incontro in teatro di modo da concordare insieme il giusto assetto nell’asse generale della storia.

     

    Art. 17° :

     

    Gli incontri individuali possono essere concordati con l’autore durante l’arco di tutta la settimana per book fotografici, showreel personali, siti web ect. Gli incontri individuali possono avere un massimo di 1 o 4 membri a volta se coppie. E si possono concordare dal Lunedi al Sabato.

    ​

     

    *Art. 18° :

     

    Gli spettacoli e gli spin off teatrali della saga avranno anch’essi una natura seriale ed episodica a tema. E linee temporali indipendenti.

     

     Le parti artistiche e tecniche dei membri del cast avranno anch’essi una turnazione.

     

    I membri del cast a livello numerico che parteciperanno alle varie rappresentazioni saranno, sempre provenienti dalla famiglia artistica di Ariel Saga Movie, in continua crescita ed evoluzione espressiva, e verranno decisi di volta in volta a seconda delle effettive necessità narrative dello spettacolo. La compagnia teatrale della “Crisalide Della Sirena” fondata il 3 Ottobre del 2017, in memoria di mio padre Stefano Olivieri, fornirà una retribuzione a incasso a attori e tecnici al termine di ogni spettacolo.   

     

    Per qualunque informazione o chiarimento circa il manifesto   potete scrivermi una mail personale a arielthemovie@gmail.com o un messaggio pvt su Facebook o potete contattarmi direttamente al 3892105044.

     

    Grazie a tutti di cuore Francesco 

     

      

bottom of page