top of page

ARIEL DOCUFICTION  SPIEGAZIONE  DEL LOOK VISIONARIO DEL PROGETTO MULTIMEDIALE E FOTOGRAFICO  ASSOGIATO AL SAGGIO ESISTENZIALE LEGATO ALLA SAGA CINEMATOGRAFICA DI ARIEL PROJECT MOVIE :

 

Il Progetto multimediale e fotografico della saga di Ariel, vuole esprimere a 360° gradi l'interiorità e la personalità artistica, emotiva, ed esistenziale degli artisti  che partecipano al questa singolare e si spera innovativa esperienza di arte e formazione . Questa parte del lavoro difatti  è  suddivisa in due parte ben distinte "Ariel Docufiction"  che esprime la parte figurativa ed espressiva del lavoro fatto dagli attori attraverso diversi percorsi fotografici di varia natura, che serviranno anche a  creare la base di partenza per i cosiddetti "Carachers Poster promozionali legati ai loro diversi personaggi nel corso dei vari film di cui è composto il ciclo.

La seconda parte invece "Ariel alla Romantica ricerca dell'essere" è un viaggio di genere molto più introspettivo, intimo e psicologico che tende a sfociare in una serie di video interviste di natura personale dove gli attori e le attrici del progetto mantenendo inalterati i look e le pose dei loro personaggi rispondo a cuore aperto a domande di natura privata e sociologica su ogni genere di argomento mettendo quindi completamente a nudo la propria interiorità e personalità. Tale video diario può essere combinato anche ad una video presentazione biografica dell'artista, dove a seconda dei vari argomenti affrontati sul suo percorso professionale, noi spettatori potremmo vedere varie clip audio o video delle sue esperienze lavorative. Unendo cosi al viaggio del suo Io anche una specie di video curriculum. In questa seconda parte agli artisti viene arche richiesto ora di creare dei personali filmati tratti da film famosi di scene di genere diversi dal dramma alla commedia, al thriller e cosi via. Per le attrici si richiedono di base  scene romantiche, di seduzione, brillanti o drammatiche, mentre agli attori viene richiesto in più anche scene d'azione e d'avventura. Il tutto per poter poi creare per loro in vista della futura creazione di sito personale magari in multi lingua presente nel portale di Ariel, una video gallery e una foto gallery personalizzata che contenga e ordini questo materiale di vari contributi.

​

LE DIVERSE TAPPE EMOZIONALI ED ESPRESSIVE DEL VIAGGIO ESISTENZIALE E FOTOGRAFICO DEGLI ARTISTI :

​

La Prima Fase - Le stagioni della vita e del tempo : gli attori e le attrici del progetto Ariel in questa prima parte del proprio viaggio iniziatico esplorando se stessi attraverso una ricerca emozionale delle proprie sensazioni psicologiche e fisiche. Rispondendo a domande di valore assoluto di genere sociologico, culturale e filosofico affrontando i più svariati argomenti. In questa prima fase sia gli attori che le attrici del progetto dovranno sia interpretare e raccontare a cuore aperto le corte del proprio umano sentire. Il look etereo e fatale sarà per le attrici per incarnare l'iconografia classica delle muse e delle dark lady e dovranno essere scalze con le gambe e piedi nudi in pose che ne esaltano il fascino. Gli attori invece per contrasto dovranno avere un aspetto molto metropolitano, virile e ribelle. Ad ogni colore sarà associato un particolare sentimento da rappresentare. Ecco quindi la spiegazione dei colori in base al tipo di scenario cinematografico e emotivo in cui verranno gettati i personaggi.

​

Spiegazione dei Colori :

ABITO BIANCO : Purezza e Innocenza Sfondi Fiabeschi e personaggi della vicenda fiabesca. musica Romantica

 

ABITO AZZURRO O BLU : Sfondi, spaziali, e di galassie, musica new age ed elettronica, personaggi divini e mitologici.

 

ABITO ROSSO : Seduzione – Sfondi infernali e personaggi passionali e noir musica rock

ABITO NERO : Mistero – Scenari gotici,  e personaggi diabolici  musica Jazz 

 

ABITI VERDE E GIALLO – Gelosia, scenari onirici e drammatici, personaggi malinconici ed inquieti musica lirica o classica 

 

ABITO VIOLA – VENDETTA : Sfondi shakespiarani e drammatici, e personaggi tormentati musica sinfonica e celtica.

 

Look INTIMO e Fatale / COSTUME  DA BAGNO BOND GIRL   - Scenari da film noir e personaggi sia maschili che femminili altamente  passionali e pericolosamente incisivi.

 

La Seconda Fase  - "Ariel nell' Universo della pittura della passione e dell'amore eterno :

 

LOOK DA DIVA DEL CINEMA : 

 

Scenari in base alla diva rappresentata : scena da film, sfondi cinematografi, glamour e metropolitani, da servizi fotografici ect – Musiche tratte da colonne sonore di film e serie tv 

 

COPPIE DI GRANDI AMANTI NELLA STORIA DEL ROMANTICISMO E DELL'ARTE :

 

Qui gli attori le attrici del progetto : devono riprodurre un celebre quadro dell'arte. che poi va per essere umanizzato e recitato creando una breve scena onirica ispirata al quadro stesso.

 

LA BELLEZZA CLASSICA E ONIRICA DELL'ESSERE DONNA NELLE OPERE D'ARTE FAMOSE  CON PROTAGONISTI PERSONAGGI LIRICI, STORICI E LETTERARI  :

 

In questa successiva e delicata fase del lavoro fotografico e interpretativo gli attori e le attrici potrebbe anche posare per dei nudi totali o parziali, trattandosi spesso di quadri dove la figura della donna in generale per esaltare la bellezza e la grazia del suo corpo e della sua poesia interire specialmente nell'arte classica e rinascimentale veniva ritratta senza veli. Tutto  rende questo percorso molto bello in visione della sua completezza, ma anche facoltativo per rispettare la massima espressione degli artisti

 

LE PRINCIPESSE DELLE FIABE CLASSICHE E PANORAMI DEL CINEMA FANTASY CONTEMPORANEO :

 

In questo nuovo percorso fotografico gli attori e le attrici di Ariel dovranno posare per poster di lancio incentrati su i propri personaggi con chiari riferimenti di scenari ed ispirazioni sia all'universo delle fiabe classiche che alla tradizione cinematografica di genere fantasy dell'era moderna da fine anni 70 in poi. Oltre alle composizioni dei vari paesaggi, gli sfondi devono avere scenari tratti da celebri film del genere fantasy dalla fine degli anni 70 ad oggi, essendo Ariel anche un grande omaggio a quella gloriosa tradizione cinematografica, quindi immagini tratte da classici come ad esempio : “Legend”, “La Storia Infinita”, “La Storia Fantastica”, “Ladyhawke”, Willow”, “Labiryth” ; “Krull”, Brazil” ; Splash, Una Sirena a Manthann” ; “Mannequin”  ect.

 

SCENE D’AMORE E SEDUZIONE NEL CINEMA, ICONE DELLA PASSIONE E SERVIZI CELEBRI DELLE DIVE : 

 

Questa parte del progetto multimediale e fotografico riguarda una fusione fra la recitazione delle scene d'amore più famose del cinema moderno rivisitate in fotografia e il rapporto invece iconografico  fra l'essere umano e il suo divo o la sua diva preferita. In questo nuovo percorso espressivo gli interpreti e le interpreti della saga di Ariel devono giocare a reinventarsi attraverso le scene d'amore più appassionate del mondo del cinema e i servizi fotografici più audaci e famosi dei propri idoli.

 

GLI EROI DEI FUMETTI E DEI CARTONI ANIMATI :

 

In quest'ultimo percorso fotografico e multimediale gli attori e le attrici della saga di Ariel devono posare per poster o lavoro fotografici che li vedano protagonisti assoluti in un ironico ed interessante viaggio sempre di battaglia fra i sessi maschile e femminile, ma questa volta improntato sul mondo dei fumetti e dei cartoni animati e sulla loro mitologia intellettuale e popolare.   

bottom of page